Premio Strega – Vince Scarpa
luglio 3, 2009 in Cultura, Libri da Emanuele Licciardi
loading...
Tiziano Scarpa, con il romanzo Stabat Mater , edito dalla Einaudi, ha vinto la sessantatreesima edizione del Premio Strega. Secondo classificato, per un solo voto ( 119 contro 118) Antonio Scurati con Il bambino che sognava la fine del mondo , edito da Bompiani.
Trama del vincitore: lunga lettera di Cecilia, una ragazza sedicenne, abbandonata dalla madre nell’Ospedale della Pietà di Venezia quando era ancora in fasce, dove ha imparato a suonare il violino. La sua vita cambia, dopo l’incontro con un prete insegnante dai capelli rossi, Antonio Vivaldi.
Scarpa ha commentato a caldo: «Insomma… la differenza l’hanno fatta i due voti collettivi, quello della Dante Alighieri e quello delle scuole, certo non tra quelli manipolabili » .
loading...





Processing your request, Please wait....




















non valgono niente nè l’uno nè l’altro, però scurati mi piaceva di più..
loading...